L’11 ottobre del 2014 è stata una serata magica che ha realizzato e sicuramente superato il sogno di tutte le ragazze che hanno partecipato a questa edizione..
La settimana di prove si è svolta a Venezia, e come potrete immaginare questa città così unica e straordinaria ha contribuito a rendere ancora più magica questa bellissima esperienza per le fortunate ragazze che l’hanno vissuta.
L’impegno, la galanteria e la premura con cui gli allievi della scuola Morosini di Venezia hanno portato avanti il loro ruolo di cavalieri, ha superato ogni immaginazione e già dal primo momento del nostro arrivo ne siamo rimaste tutte estremamente affascinate .
Il viaggio in pullman Roma Venezia fu divertentissimo addirittura da sembrare troppo breve, le ragazze si sono divertite tantissimo e hanno creato un bel gruppo..
Ricordo il benvenuto che l’Istituto Morosini ci ha riservato al nostro arrivo a Venezia, c’era il comandante e tutti i cavalieri, indossavano la caratteristica divisa con il cappello bianco della marina, tipo ufficiale gentiluomo.
Dopo essersi presentati ognuno di loro prese il bagaglio di una ragazza per portarlo sulla nave che ci avrebbe accompagnato alla scuola militare per iniziare subito le prove.
Mi piacerebbe poter descrivere la luce di gioia che brillava negli gli occhi delle ragazze in quei momenti, erano pieni di gioia di energia positiva, sentivo spesso dire: troppo bello per essere vero!
Tanti particolari contribuivano a rendere ancora più bella e coinvolgente questa atmosfera e così fu inevitabile che alcune ragazze e ragazzi si innamorassero a prima vista.
In poche ore erano passate dalla loro quotidianità, a volte ripetitiva e noiosa, a momenti di un fascino e di una bellezza inaudita, insomma erano state catapultate nella realtà del loro sogno.
Tutto era perfetto, si trovavano nella città più bella e romantica del mondo, vivevano questa emozionante esperienza condividendola con tante ragazze venute da ogni parte d’Italia con cui condividevano il romantico sogno del Gran Ballo Viennese di Roma.
Come nelle favole avevano appena conosciuto tanti giovani e affascinanti cavalieri in divisa con cui avrebbero trascorso un’intera settimana. Spesso guardandole sorridevo divertita, perché mi rendevo conto che, tra la bellezza di Venezia e il fascino dei ragazzi in divisa erano talmente emozionate e smarrite da non sapere cosa scegliere con lo sguardo.
Se questo che vi ho appena raccontato fu l’inizio, il resto della settimana non è stato però da meno, tra prove di ballo, corsi di trucco e romantiche passeggiate a Piazza San Marco.
Ed ecco che dopo una settimana memorabile arriva la sera magica del ballo e il momento dell’ingresso nel salone fu molto emozionante, orgogliose dei loro cavalieri e più consapevoli della loro bellezza entrarono fiere nel salone sulla musica eseguita dall’orchestra tra cascate di fiori bianchi e tanti ospiti vip presenti alla serata che applaudirono emozionati al loro ingresso. Ballarono felici tra le braccia dei loro cavalieri pregando che quel momento durasse più a lungo possibile, perché nessuno di loro voleva che finisse la loro favola .
Al termine di questa esperienza e ancora oggi a distanza di tanti anni, tutte hanno la consapevolezza di aver avuto una grande opportunità nel partecipare a questo tipo di esperienza.
L’11 ottobre del 2014 resterà per le ragazze di questa straordinaria edizione un bellissimo ricordo, sarà una favola da raccontare ai propri figli per dargli la speranza di credere che le cose belle esistono anche nella realtà e non soltanto nelle favole.
Elvia